DA.RE. NUOVE AMMISSIONI 2020

By Adriana Borriello / ottobre, 31, 2019 / 0 comments

DA.RE. Dance Research

Sistemi dinamici per la trasmissione e la ricerca

nelle arti performative contemporanee

NUOVE AMMISSIONI 2020 – INFORMAZIONI E REGOLAMENTO

Il progetto DA.RE. dance research diretto da Adriana Borriello è un programma di perfezionamento formativo triennale di respiro nazionale e internazionale indirizzato a danzatori e performer dai 18 anni in su, già in possesso di una formazione di base, e progettato secondo gli attuali linguaggi delle arti sceniche nel panorama europeo.

Il corso si svolge prevalentemente a Roma; alcuni moduli sono ospitati in residenza in Teatri e istituzioni italiane. Si prevede un’ attività  totale di  circa 800 ore tra formazione pratica, teorica e di ricerca nel campo delle arti performative. Inoltre sono in programma ore di studio e di incontri con artisti e teorici, grazie ai partenariati con Università, Festival, Teatri, Musei (info su www.dare-danceresearch.it)

Il Corso ha durata triennale,  è iniziato nel 2018, tuttavia, è possibile accedere al terzo anno 2020 anche a chi non ha finora frequentato i precedenti.

 

CALENDARIO DIDATTICO 2020

Il programma destinato ai nuovi iscritti si svolge tra Marzo e Dicembre 2020 e prevede un’alternanza tra periodi di attività curriculari, opzionali e sospensioni. Di seguito alcune informazioni sintetiche sui principali interventi  ancora soggette ad aggiornamenti rispetto le date e il numero ore; il programma dettagliato e definitivo sarà disponibile per chi fosse interessato ad essere ammesso inviando quanto sotto richiesto.

Melting Polt – Docente MARCO TORRICE

Dal 9 a 14 Marzo

15 Marzo: esito finale in serata

 

* Repertorio Borriello vs ricerca coreografica - Docente ADRIANA BORRIELLO

* Focus n. 1

Dal 17 al 20 Marzo

Dal 23 al 27 Marzo

Dal 30 Marzo al 4 Aprile

* Focus n. 2

Dal 6 al 10 Luglio

Dal 13 al 17 Luglio

* Focus n. 3

Dal 5 al 9 Ottobre

Dal 12 al 16 Ottobre

Dal 19 al 23 Ottobre

Prove + Esito pubblico Laboratori Repertorio Borriello Vs ricerca coreografica - Focus n. 1, 2, 3

Dal 9 a 13 Novembre

 

Laboratorio coreutico – Docente SIMONA BERTOZZI (da confermare)

Dal 28 al 30 Aprile

 

Musica/Movimento - Docente THIERRY DE MEY + Assistenti/Collaboratori (M. RASTALDI, A.TALAMONTI)

I Fase:

Dal 11 a 16 Maggio

Dal 18 a 21 Maggio

II Fase:

Dal 20 a 24 Luglio

III Fase:

Dal 21 a 25 Settembre

IV Fase + Esito pubblico Laboratori Musica/Movimento :

Dal 2 al 7 Novembre

Dal 9 a 13 Novembre (date da confermare)

 

Repertorio Rosas: Drumming di A.T. De Keersmaeker – Docente MARCO TORRICE

I Fase:

Dal 25 a 30 Maggio

II Fase:

Dal 7 al 12 Settembre

Dal 14 al 19 Settembre

III Fase + esito privato Repertorio Rosas – Drumming:

Dal 16 al 21 Novembre

Dal 23 al 28 Novembre

1/2 Dicembre, Generale e Esito Drumming

 

** Studio su Drumming – Docente/Coach BORRIELLO

Dal 17 al 19 Giugno

Dal 1 al 4 Settembre

Dal 26 al 30 Ottobre

 

Laboratorio di ricerca teatrale – Docenti DEFLORIAN TAGLIARINI

Dal 3 al 5 Giugno

Dal 8 al 12 Giugno,

Dal 15 al 16 Giugno

 

 

Laboratorio sull’azione scenica – Docente SILVIA RAMPELLI (da confermare)

Dal 22 al 26 Giugno

 

E’ inoltre in via di definizione il calendario delle lezioni di tecnica/grammatica corporea (previste quotidianamente a inizio giornata con docenti a rotazione)  e degli incontri teorici.

 

NOTE

* I moduli di Adriana Borriello (Repertorio Borriello vs ricerca coreografica – Focus 1, 2, 3) possono essere frequentati anche singolarmente, non è obbligatorio seguirli tutti e 3.  E’ possibile che ci siano degli esiti alla fine di ogni modulo. Per una parte di questi moduli è prevista la co-presenza di Antonella Talamonti, le date sono in  definizione.

** Questi moduli sono una preparazione ai moduli di Marco Torrice sul repertorio ROSAS e avranno come coach Adriana Borriello; non richiedono la presenza obbligatoria. Ciò detto è necessario arrivare alla successiva fase di lavoro con Torrice avendo ben studiato e incorporato il lavoro svolto fino a quel punto.

Oltre quanto precedentemente indicato si precisa che lungo tutto il programma sono previste:

-          lezioni di grammatica corporea/tecnica.

-          occasioni di restituzioni/condivisioni pubbliche o private nel corso dell’anno. Le presentazioni pubbliche che Da.Re dance research realizza grazie alla collaborazione con i diversi partner che ne ospitano l’attività, può configurarsi come una  vera e propria attività professionale di spettacolo aperta al pubblico a titolo  gratuito o oneroso. In questi casi, nei giorni interessati dallo svolgimento degli esiti pubblici, sarà a volte possibile procedere con l’assunzione in agibilità gratuita – in qualità di danzatori – di tutte le persone coinvolte nelle esecuzioni artistiche; tale assunzione comporta la rinuncia alla retribuzione giornaliera da parte degli allievi Da.Re. 2020 coinvolti, mentre il versamento degli oneri sociali e contributivi relativi alla giornata di lavoro resteranno a totale carico dell’associazione La Scatola dell’Arte che, per questo particolare genere di attività, si avvarrà di volta in volta del supporto organizzativo e amministrativo di alcuni Partner di Progetto.

-          Le proposte opzionali, quando si accavallano con la programmazione curriculare, sono indirizzate a chi opta per un piano di studi personalizzato che non prevede la frequenza delle attività curriculari di Da.Re. Quando invece coincidono con i periodi di sospensione riguardano chiunque sia interessato.

 

 

 

ATTIVITA’ OPZIONALI

Sono previste attività, lezioni pratiche e teoriche, incontri con artisti e studiosi  in convenzione con Università Roma Tre, Università La Sapienza, PalaExpo, Shortheatre e alter istituzioni in via di definizione.

 

MODALITA’ DI FREQUENZA

E’ possible scegliere una delle forme di adesione al programma di seguito elencate:

Formula 2. Si frequenta l’intero programma proposto nel 2020

Formula 3. Si frequenta secondo un piano di studi personalizzato, definito in accordo con la Direzione a inizio anno.

Formula 4. Si frequenta 1 o più moduli didattici, prenotandosi di volta in volta secondo disponbiità, pagando solo I relativi moduli. Questa formula consente di approfondire specifici ambiti formativi e interessi professionali; è infatti destinata prevalentemente a professionisti.

Ognuna di queste formule e ogni modulo didattico prevede la possibilità di accesso a un numero limitato di persone.

 

MODALITA’ DI AMMISSIONE

Per essere ammessi all’anno 2020 è necessario superare una selezione con le seguenti modalità:

-          compilare la domanda di partecipazione alla selezione dei partecipanti

-          inviare un breve video di autopresentazione della durata di 2 minuti al massimo e un video di danza (improvvisazione o esecuzione di una partitura propria o altrui) della durata di 3 minuti al massimo

-          inviare  il curriculum vitae e una breve lettera di motivazione (massimo 1 cartella)

-          Una volta ricevuto l’esito alla domanda, versare la quota di iscrizione come indicato successivamente

La domanda di partecipazione alla selezione, compilata in ogni sua parte e firmata, deve pervenire entro e non oltre il    

24 /11/2019 h 23.00  via mail a: dare.danceresearch@gmail.com.

La direzione artistica esaminerà i materiali e comunicherà l’esito della richiesta.

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AGLI AMMESSI PER L’ISCRIZIONE

-          Domanda di ammissione ai corsi compilate e firmata

-          Copia del documento d’identità

-          Certificate medico agonistico

-          Ricevuta del versamento dell’iscrizione

-          lscrizione annuale all’Associazione La Scatola dell’Arte, che gestisce amministrativamente il progetto, a fini assicurativi (Euro 10,00)

 

RETTA ADESIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO

La quota annuale di partecipazione per le Formule  2 e 3 è di €1.300,00

Per i singoli moduli (Formula 4), il contributo specifico e la scadenza di pagamento saranno precisati in relazione a durata e numero di ore complessive. Si allega una prima tabella dei costi che potrebbe subire variazioni e integrazioni

Modalità di pagamento per Formule  2 e 3:

-          Anticipo €300,00 da versare al momento dell’iscrizione – 24/11/2019

 

-          saldo in 2 rate da €500,00: la prima entro 31/01/2020, la seconda entro 31/08/2020

oppure

-          saldo in 4 rate da €250,00: la prima entro il 28/02/2020 la seconda entro il 30/04/2020 la terza entro il 30/06/2020 e la quarta entro il 31/08/2020

Il mancato rispetto delle scadenze di pagamento delle quote prevede una maggiorazione delle stesse di Euro 10,00.

Il  pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Ass. Cult. La Scatola dell’Arte

Conto bancario: Banca Etica, filiale di Roma Via Parigi 17  00185 Roma

IBAN:  IT17J0501803200000016738478   

Codice BIC: CCRTIT2T84A

Causale: nome e cognome studente + specifica del pagamento effettuato

Non sarà possibile accedere alle lezioni senza la regolare iscrizione e il regolare versamento del contributo specifico.

 

ASSICURAZIONE

Il contributo specifico è comprensivo della copertura assicurativa per l’intero anno, per tutte le lezioni ed attività svolte nell’ambito del progetto, in tutti i luoghi di svolgimento dello stesso.

QUOTE/PAGAMENTO

La retta è riferita all’intero corso o modulo, indipendentemente dagli eventuali giorni d’assenza. 

Le quote vanno saldate secondo le scadenze comunicate (vedi “Scadenze”)

Agli allievi le cui quote risultano scoperte verranno sospese temporaneamente le lezioni fino al pagamento degli scoperti (in ogni caso gli scoperti dovranno essere pagati).

 

RINUNCE / RIMBORSI

Eventuali disdette devono essere comunicate per iscritto

L’allievo si impegna a corrispondere le relative quote anche in caso di rinuncia  a frequentare il corso o uno o più moduli

La quota di iscrizione non è mai trasferibile né rimborsabile.

Solo in casi di sopravvenuti motivi di salute, corredati di documentazione medica, si potrà richiedere un rimborso parziale dell’importo, che sarà valutato dalla Direzione di volta in volta.

 

OBBLIGO DI FREQUENZA , ASSENZE E SOSPENSIONE

Gli allievi sono tenuti a presentarsi  puntualmente e regolarmente alle lezioni. Eventuali assenze dovranno essere preventivamete comunicate alla segreteria di Da.Re. e accettate dal docente.

L’allievo/a deve frequentare il 95% delle giornate complessive di  lezione per  modulo; eventuali eccedenze rispetto a tale percentuale possono condurre alla sospensione o esclusione dell’allievo dal modulo in oggetto, a discrezione del Docente di riferimento e della Direzione; è obbligatoria la registrazione della frequenza al corso.

 

 

 

 

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DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE  DEI PARTECIPANTI AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DA.RE DANCE RESEARCH 2020

Da inviare entro e non oltre il     24 /11/2019 h 23.00  via mail a:dare.danceresearch@gmail.com

 

Il/La sottoscritto/a

NOME_________________________________________________________

COGNOME ____________________________________________________

LUOGO E DATA DI NASCITA________________________________

RESIDENTE __________________________________________________

INDIRIZZO ___________________________________________________

CAP __________________

C. F. ___________________________________________________________

P. IVA_________________________________________________________

MATRICOLA INPS/exenpals_______________________________

TELEFONO CELLULARE ___________________________________

E-MAIL _________________________________________________________

Consapevole del carattere e delle finalità del Progetto Da.Re Dance Research, con direzione artistica di Adriana Borriello Promosso da Associazione  Culturale La Scatola dell’Arte

si candida come partecipante ai corsi 2020 e allega pertanto

-          Link a un breve video di autopresentazione della durata di 2 minuti al massimo

-          Link a un video di danza (improvvisazione o esecuzione di una partitura propria o altrui) della durata di 3 minuti al massimo

-          curriculum vitae

-          breve lettera di motivazione (massimo 1 cartella)

 

Data e Firma

___________

 

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DOMANDA DI AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DA.RE DANCE RESEARCH 2020

Il/La sottoscritto/a

NOME_________________________________________________________

COGNOME ____________________________________________________

LUOGO E DATA DI NASCITA________________________________

RESIDENTE __________________________________________________

INDIRIZZO ___________________________________________________

CAP __________________

C. F. ___________________________________________________________

P. IVA_________________________________________________________

MATRICOLA INPS/exenpals_______________________________

TELEFONO CELLULARE ___________________________________

E-MAIL _________________________________________________________

Consapevole del carattere e delle finalità del Progetto Da.Re Dance Research, con direzione artistica di Adriana Borriello Promosso da Associazione  Culturale La Scatola dell’Arte

CHIEDE

Di essere ammesso/a a frequentareDA.RE. dance research 2020 in qualità di:

○  Studente Da.Re Formula 2 per l’anno 2020

○  Studente Da.Re Formula 3 per l’anno 2020

○  Studente Da.Re Formula 4 per l’anno 2020

DICHIARA

Di aver letto e compreso in ogni sua parte il Regolamento, rendendosi disponibile a diventare socio/a dell’Ass.ne Cult. La Scatola dell’Arte e impegnandosi a versare il contributo specific richiesto, nei modi e nei termini di cui alla voce “Modalità di Pagamento”  del Regolamento.

SI IMPEGNA

A mantener fede agli impegni di frequenza assunti e ad avvisare prontamente  e documentare eventuali ritardi o assenze per cause di forza maggiore o assoluta necessità.

A segnalare al servizio studenti allergie, patologie o controindicazioni di qualsiasi natura incompatibili con la frequentazione dei corsi

Versare il contributo specifico e a inviare, via mail a dare.danceresearch@gmail.com, copia della ricevuta di versamento entro le scadenze indicate nel document informativo del programma DA.RE. dance research 2020.

ALLEGA

-          Copia del documento d’identità

-          Certificate medico agonistico

-          Ricevuta del versamento dell’iscrizione

-          lscrizione annuale all’Associazione La Scatola dell’Arte, che gestisce amministrativamente il progetto, a fini assicurativi (Euro 10,00)

 

Luogo e data e firma                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

______________                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    

Con riferimento al D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, e ai sensi dell’art.13 ss. del Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento generale sulla protezione dei dati personali”), La Scatola dell’Arte informa che i dati personali forniti non verranno ceduti a terzi o usati per scope diversi da quelli necessari all’espletamento dell’iscrizione