- Produzioni 1986 - 2010
- Pedagogia 1982 - 2020
- ARTISTA OSPITE / COLLABORAZIONI ESTERNE 1990 - 2020
- DANZATRICE 1976 - 2020
1986-1991 Compagnie Adriana Borriello, Inteatro, Francia/Italia
1986
Allegro vivace mais pas trop, trio per danzatrici
Ideazione e coreografia Adriana Borriello
Musica Zoltan Kodaly, Sonata per violoncello solo Op. 8
Con Adriana Borriello, Noutchka Ovtchinnikof/Roser Montllo, Clelia Moretti
Luci Maurice Salem
Costumi Anne Frère
Calzature Gianni Barbato
Produzione Festival de Seine Maritime, Rouen; Centro di Produzione Inteatro, Polverigi.
1988
Scirocco
Ideazione e coreografia Adriana Borriello
Musica originale Gabriel Brnčić
Con Adriana Borriello, Jordi Casanovas, Roser Montllo, Clelia Moretti, Pep Ramis/Ivan Truol
Scenografia Riera y Aragò
Luci Andrea Ricci
Costumi Eve Kohler
Audio Roberto Rossini
Calzature Gianni Barbato
Produzione Generalitat de Cataluña, Departament de Cultura, Barcellona; Centro di Produzione Inteatro/A.M.A.T., Polverigi
Con il contributo di Cassa di Risparmio di Roma, in collaborazione con Teatro Pergolesi di Jesi, Teatro Alfieri di Montemarciano
1989
Tango
Coreografia Adriana Borriello Musica Igor Stravinsky
Con Adriana Borriello, Jordi Casanovas
Centro di Produzione Inteatro
1990
Capricci
Coreografia Adriana Borriello
Musica Michael Nyman
Con Adriana Borriello (danza), Alexander Balanescu/Massimo Coen (violino)
Costumi Paola Nazzaro
Produzione The Place Theatre, Londra, per il Queen Elisabeth Hall
1991
Contrappunti
Ideazione e coreografia Adriana Borriello
Musica Michael Nyman, Massimo Coen
Con Adriana Borriello (danza), Massimo Coen (violino)
Costumi Paola Nazzaro, Eva Coen
Produzione Centro di Produzione Inteatro, Polverigi; The Place Theatre, Londra
1992-1996 MARTA
1992
Di necessità virtù
Ideazione e coreografia Adriana Borriello
Musica originale Daniel Bacalov
Con Anna Paola Bacalov, Adriana Borriello (danza), Daniel Bacalov (percussioni)
Luci e scenografie Pier Luigi Grassia, Ada Bonadio
Costumi Paola Nazzaro
Produzione MARTA, Campania Danza, Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Con il
contributo di B.P.I.
1993
Studi al femminile in forma di danze
Ideazione e coreografia Adriana Borriello
Musica Terry Riley
Con Adriana Borriello, Rossana Damiani, Shaula Gambazzu, Wally Holzhauser
Produzione Centro S. Chiara, Trento; Drodesera Festival, Dro.
1994
Electric Spirit – l’enigma femminile
Ideazione e coreografia Adriana Borriello
Musica originale Luigi Cinque
Con Adriana Borriello, Rossana Damiani, Tatiana Paolantoni/ Federica Mastrangeli/ Simona
Lisi/Alessandra Luberti, Manuela Taiana, Francesco Scavetta/Iker Filomarino
Canto indiano Srimati Mangala Tiwari
Voce soprano Catharina Kroeger
Luci Stefano Pirandello
Produzione Teatro di Roma, MARTA, Multirifrazioni, Ministero del Turismo e dello Spettacolo
1994
Danze e Piccole Danze
Ideazione e coreografia Adriana Borriello
Musica Eric Satie, Astor Piazzolla, Tambours du Bronx
Con Anna Paola Bacalov, Adriana Borriello, Rossana Damiani, Anna Nisivoccia, Tatiana
Paolantoni, Manuela Taiana
Produzione MARTA; Armunia; Ministero del Turismo e dello Spettacolo
1997-2001 Adriana Borriello Teatridithalia/danza
1997
Tammorra
Ideazione e coreografia Adriana Borriello
Musica originale Francesco De Melis
Con Anna Dego, Marco Ripellino/Alessandro Mor, Piera Pavanello, Alessandara Luberti, Manuela
Taiana, Iker Filomarino – (danza)
Giovanni Coffarelli (canto e tammorra)
Laura Cuboni (percussioni)
E con la partecipazione di Rosanna Nocerina e Angelo Capasso (canto e danza)
Scenografia e costumi Adriana Borriello
Luci Stefano Pirandello
Produzione Teatridithalia, Milano; Adriana Borriello Teatridithalia/Danza; Ministero del Turismo
e dello Spettacolo; Centro Flog – Festival Musica dei Popoli, Firenze
1998
Kyrie
Ideazione e coreografia Adriana Borriello
Musica originale Francesco De Melis
Con Anna Dego, Alessandara Luberti, Alessandro Mor, Piera Pavanello, Ivana Petito, Manuela
Taiana, Iker Filomarino – (danza)
Giovanni Coffarelli, Franco Salierno (canto e tammorre)
Scenografia Carlo Sala
Luci Stefano Pirandello
Costumi Adriana Borriello
Produzione Teatridithalia, Milano; Adriana Borriello Teatridithalia/Danza; Comune di Palermo, Palermo In Scena; Ministero del Turismo e dello Spettacolo
1999
Animarrovescio
Ideazione e coreografia Adriana Borriello
Musica originale Giovanna Salviucci Marini (musica per voci), Francesco Marini, Carlo Siliotto (musica per orchestra), Antonella Talamonti (musica per danzatori e assistente musicale alla coreografia)
Esecuzione musica strumentale Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Tonino Battista
Assistente agli arrangiamenti Davide Settembrini
Testi canzoni Giovanna Marini, Silvio Costabile
Con Anna Dego, Iker Filomarino/Luca Alberti, Alessandro Mor, Piera Pavanello, Ivana Petito,
Manuela Taiana, Marica Zannettino (danza)
Coro Giovanni Ferretti diretto da Cesare Greco/Quartetto Urbano (canto)
Scenografia e costumi Carlo Sala
Luci Stefano Pirandello
Produzione Teatro Pergolesi, Jesi; Centro di Produzione Inteatro, Polverigi; Hebbel Theater, Berlino; Adriana Borriello Teatridithalia/danza; Ministero del Turismo e dello Spettacolo
2002-2012 AlmaTanz
2002
A partire da Orlando – prima scatola magica
Ideazione e coreografia Adriana Borriello
Musica originale Giovanna Salviucci Marini, Letizia Renzini
Video Letizia Renzini
Costumi Eva Coen
Con Adriana Borriello, Antonella Talamonti
Produzione AlmaTanz, Centro di Produzione Inteatro, Ministero dei Beni Culturali
2004
I cieli e la terra
Ideazione e coreografia Adriana Borriello
Musica originale Francesco De Melis
Costumi e luci Adriana Borriello
Con Adriana Borriello, Anna Dego, Alessandro Mor, Gianluca Passeri, Piera Pavanello, Manuela
Taiana, Marica Zannettino
Produzione AlmaTanz, Ministero dei Beni Culturali
2006
Chi è devoto
Ideazione e coreografia Adriana Borriello
Musica originale Francesco De Melis
Luci Franco Ferrari
Costumi Gianfranco Ferrè
Video Francesco De Melis
Assistente costumi Alessandra Stabile
Con Adriana Borriello, Alessandro Mor/Flaminio Galluzzo, Gianluca Passeri, Piera Pavanello,
Daniela Ruggiero/Anna Dego, Manuela Taiana/Ilenia Romano, Marica Zannettino/Annika
Pannitto – (danza)
Giovanni Coffarelli, Yasemine Sannino (canto)
Produzione La Biennale di Venezia, AlmaTanz, Ministero dei Beni Culturali, in collaborazione
con Civitanova Danza- AMAT, con il contributo di CHIME S.p.A.
2010
Di me in me
Ideazione e coreografia Adriana Borriello
Musica originale Giovanni Bacalov (quartetto d’archi), Antonella Talamonti (voci)
Musica non originale György Ligeti Quartetto N°1, Metamorphoses nocturnes Arditti
Quartet), Terry Riley Cadenza on the Night Plain (Kronos Quartet)
Testi Livio Borriello
Video Vittorio Davide Guidotti
Con Adriana Borriello, Paola Rampone
Produzione La Biennale di Venezia, AlmaTanz, Milano Oltre, Next- oltre il palcoscenico,
Ministero dei Beni Culturali, in collaborazione con La Corte Ospitale, con il contributo
di CHIME s.p.a.
1982-1997
Conduzione di laboratori per studenti e professionisti in Italia e all’estero, in prevalenza strutturati in incontri ciclici su più anni
1990
Ideazione e conduzione del laboratorio coreografico Le Danze, con la collaborazione di insegnanti di ballo (tango argentino, danza del ventre) e, per la parte musicale, di Daniel Bacalov, a Villa Nappi per il Festival di Polverigi
1992-1997
Docente di tecnica contemporanea e composizione coreografica presso la Civica Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
1994
Docente del laboratorio Movimento e ritmo per il corso di formazione diretto da Misha Van Hoecke presso il Teatro Verdi di Pisa.
1995
Docente del laboratorio coreografico del Curso de qualificaçao para bailarinos profissionais ad Oporto.
1997
Docente ospite al corso di Storia del Teatro della Proff.ssa Silvia Carandini presso l’Università La Sapienza di Roma dove ha condotto un laboratorio teorico-pratico sulla cinetica nel teatro e nella danza.
1998
Progettazione e direzione del Corso di Formazione per Danzatore Contemporaneo Interdisciplinare finanziato dalla Comunità Europea, Regione Lombardia e Ministero del Lavoro.
Il programma del corso è multi e interdisciplinare e include lo studio dell’antropologia.
1998-2014
Docente per il biennio specialistico di coreografia dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma e coreografa ospite, realizza circa 15 spettacoli per grandi organici.
2012-2014
Direttrice artistica del Progetto Danza del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino.
Nell’ambito della direzione, viene attivato il primo Triennio Universitario Tecnico-Compositivo dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma (Scuola di Coreografia).
2007
Docente per il laboratorio Il movimento tra estasi ed eros, La Biennale Danza di Venezia.
Docente al Nomadic College (Ungheria) diretto da Frey Faust, per il laboratorio di composizione e improvvisazione.
2008
Docente di un laboratorio coreografico intensivo per C.R.U.D. – Università di Torino – E.T.I. che si è tenuto a Torino presso le Fonderie Limone.
2009
Docente del laboratorio coreografico Le parole del corpo all’interno dell’offerta formativa dell’Arsenale della Danza diretto da Ismael Ivo.
2012
Realizzazione del progetto di permanenza artistica L’eloquenza delle forme semplici presso il Teatro Valle Occupato.
Docente del laboratorio Il corpo antropologico nell’ambito del programma di formazione Arsenale della Danza, La Biennale di Venezia.
Docente del laboratorio coreografico Il corpo classico presso la Beijing Dance Academy – Dipartimento di danza classica.
2013
Docente dei workshop Form::Content/sound::movement e Movement in relaxation – tai chi presso ImPulsTanz (Vienna).
Docente del seminario di aggiornamento e formazione per docenti di danza contemporanea e laboratorio coreografico dei licei coreutici italiani presso il Liceo statale Alfano I di Salerno.
2014
Docente di una serie di laboratori per il progetto Vita Nova Lazio coordinato dalla Fondazione Romaeuropa, in seno al più ampio progetto Vita Nova di Virgilio Sieni, prodotto da La Biennale di Venezia – settore danza.
Docente presso la Scuola di teatro dello Stabile di Torino diretta da Walter Malosti.
Conduttrice degli incontri del progetto En plein air a villa Borghese, a Roma nell’ambito di Waiting for DNA14, a cura della Fondazione Romaeuropa.
Docente del laboratorio curriculare Arti dello Spettacolo 3 per gli studenti del DAMS – Roma Tre, dal titolo Studio per una Processione – il movimento come sinestesia.
2015
Docente del laboratorio coreografico finalizzato alla creazione di una coreografia dal titolo In the mist of non-knowledge per gli studenti del Master in Dance and Choreography della University of Bedfordshire – Performing Arts Department.
Docente del laboratorio Il movimento come sinestesia, introduzione a pratiche di movimento e improvvisazione per gli studenti della triennale del Dipartimento Arte Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma.
Docente del laboratorio Il corpo antropologico – tra processione e possessione per gli studenti della triennale del DAMS dell’Università Roma Tre.
Ideazione e conduzione del I Corso annuale di perfezionamento per professionisti (performer, insegnanti, corografi) presso La Scatola dell’Arte, Roma
Docente in due incontri intensivi per il Corso di composizione coreografica presso Campania Danza, Salerno
2016
Conduzione del laboratorio La conoscenza della non-conoscenza per un gruppo di studenti selezionati in seno a La Biennale College Danza 2016 diretta da Virgilio Sieni. Il risultato del laboratorio è stato presentato il 18 e 19 giugno presso il foyer del teatro di Palazzo Grassi a Venezia.
Conduzione del II Corso annuale di perfezionamento per professionisti presso La Scatola dell’Arte, Roma
2017
Conduzione del laboratorio con esito pubblico site-specific intitolato Processione, studi sul tempo, 17/23 luglio, Tortorella (SA)
Conduzione di un laboratorio per gli studenti della scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Valter Malosti.
Relazione al Forum sulla pedagogia della danza La Pedagogìa se mueve presso l’Auditorio de Tenerife in S. Cruz de Tenerife.
Conduzione del III Corso annuale di perfezionamento per professionisti presso La Scatola dell’Arte, Roma
2018
Ideazione e direzione artistica del percorso triennale di formazione e ricerca Da.Re. Dance Research – Sistemi dinamici per la trasmissione e la ricerca nelle arti performative contemporanee
Conduzione di un incontro pratico su Re:Rosas (progetto divulgativo di A.T. De Keersmaeker sullo spettacolo Rosas danst Rosas) per il progetto Danzare la memoria di Piemonte dal Vivo – Lavanderia a Vapore, Collegno, con 100 performer circa
Conduzione del IV Corso annuale di perfezionamento per professionisti presso La Scatola dell’Arte, Roma, con perfomance conclusiva
2019
Conduzione della masterclass per 80 allievi di scuole della regione Campania e realizzazione della lecture performance La Conoscenza della non conoscenza.3 presso la Dogana dei grani di Atripalda (AV)
Conduzione di un ciclo di 3 laboratori tematici con A. Talamonti sulla relazione musica/movimento dal titolo Andata e ritorno.
Conduzione di un incontro pratico su Re:Rosas (progetto divulgativo di A.T. De Keersmaeker sullo spettacolo Rosas danst Rosas) per il network Anticorpi con 80 performer
Conduzione di masterclass all’interno del festival All’Improvviso (Bologna) insieme a una lecture performance intitolata La Conoscenza della non conoscenza.2
Realizzazione di una lecture performance pratico teorica con il gruppo del Corso annuale di perfezionamento per professionisti di Roma e moderata da F.B. Vista, presso il Supercinema di Tuscania
Presentazione della lecture performance La Conoscenza della non conoscenza.1 all’interno di Ricerca X alla Lavanderia a Vapore di Collegno (TO)
2020
Conduzione dell’incontro Re:Rosas (progetto divulgativo di A.T. De Keersmaeker sullo spettacolo Rosas danst Rosas) per 80 allievi di scuole di danza e per i loro insegnanti con performance finale.
Conduzione del laboratorio Sul ritmo – che tutto anima e regola
per il CID di Rovereto.
Committenze e collaborazioni 1990-2020
1990 – Tango creato per la compagnia Scenamobile, adattamento dall’omonima coreografia realizzata per la sua compagnia (1989)
1991 – Scirocco Suite creato per la compagnia Scenamobile, adattamento dallo spettacolo Scirocco creato per la sua compagnia (1988)
1991 – Antonietta Raphael – da i diari di Antonietta Raphael – regia di Massimiliano Troiani coreografia di e con Adriana Borriello
1992 – Le Danze, quasi una suite creato per la Compagnia Charleroi/Danses diretta da Frédéric Flammand. Musiche originali di Daniel Bacalov
1993 – Urbis machina progetto musicale di Luigi Cinque (con il quale ha collaborato per altri spettacoli ed eventi).
1995 – Tango barbaro – testo di Copi – regia di Elio De Capitani e Ferdinando Bruni con Mariangela Melato e Toni Servillo – prodotto dallo Stabile di Genova
1995 – I rubini di una sposa fedele – testo di Mishima – regia di Ferdinando Bruni con Ida Marinelli
1996 – Madame De Sade – testo di Mishima – regia di Ferdinando Bruni con Ida Marinelli
1997 – Electric Spirit suite per la Compagnia del Teatro Comunale di Firenze – riduzione dallo spettacolo Electric Spirit – l’enigma femminile creato per la sua compagnia nel 1994
2006 – Porta sud Europa testo e regia di Maria Pia Daniele con Laura Lattuada
2008 – Carmen (Opera) regia di Ferdinando Bruni – prodotto dal Teatro Ponchielli di Cremona.
2009 – Polvere di Baghdad regia di Maurizio Scaparro, testi di Adonis e Massimo Nava, con Massimo Ranieri ed Eleonora Abbagnato – prodotto dalla Biennale di Venezia Teatro.
2013 – Samson et Dalila (Opera) regia scene e costumi di Carlus Padrissa – La Fura dels Baus – Direttore d’orchestra Charles Du Toit – Produzione Teatro dell’Opera di Roma.
2017 – Parrucuttia spettacolo realizzato a partire dalle poesie di Ignazio Butitta per il Napoli Teatro Festival
2019 – I giganti della Montagna regia di Gabriele Lavia – Produzione Teatro della Toscana
2020 – Medea adattamento e regia di Gabriele Lavia con Federica Di Martino e Simone Toni
Performances da laboratori coreografici 1990-2020
1990 – Laboratorio su Le Danze
Da un laboratorio coreografico condotto da Adriana Borriello
Conduzione musicale Daniel Bacalov
Produzione Festival di Polverigi
1992 – Studi su l’arte della guerra
liberamente ispirato all’omonimo testo di Sun Tzu
Realizzato con gli allievi della Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano
Musica originale Mario Arcari, Filippo Monico – eseguita dal vivo dagli autori
1994 – Rito, paesaggio-installazione
Da un laboratorio coreografico per il festival Fabbrica Europa – Stazione Leopolda
Progetto e realizzazione Adriana Borriello e Luigi Cinque
Produzione Fabbrica Europa
1995 – Dodici piccole danze in forma di gioco
realizzato con gli allievi del Curso de qualificaçao para bailarinos profissionais di Oporto
Musica Eric Satie, Tambours du Bronx
2007 – Il movimento tra estasi ed eros
Performance conclusiva dell’omonimo laboratorio coreografico tenuto alla Biennale di Venezia 2007
Coordinamento musicale Antonella Talamonti
2012 – L’eloquenza delle forme semplici
Dai laboratori per il Teatro Valle occupato, parte del progetto di permanenza artistica a cura di Adriana Borriello
Conduzione musicale Antonella Talamonti
Musicisti Xavier Rebut, Patrizia Rotonda, Germana Mastropasqua, Michele Manca, Lucia Staccone, Isabelle Binet, Nicola Raffone
Interpreti i partecipanti ai laboratori
2012 – Il corpo antropologico
Dal laboratorio omonimo per l’Arsenale della Danza – Biennale Danza – Venezia condotto da Adriana Borriello con gli allievi dell’Arsenale
Collaborazione musicale Antonella Talamonti
2012 – Classica
Dal laboratorio coreografico realizzato per la Beijing Dance Academy – Pechino – Dipartimento di danza classica condotto da Adriana Borriello
Assistente Valeria Diana
Collaborazione musicale Federico Di Maio
2014 – Azione performativa in forma di Processione per il Carcere Borbonico di Avellino site specific performance itinerante con gli studenti del II anno del Triennio tecnico compositvo dell’AND presso il Teatro Carlo Gesualdo di Avellino (14/15 dicembre)
2014 – Tacita Muta coreografia realizzata per tre adolescenti in seno al progetto Vita Nova Lazio sulla trasmissione dei saperi della danza contemporanea a giovani generazioni (20 giugno, Biennale di Venezia, Teatro alle Tese).
Musica Letizia Renzini
Assistente Valeria Diana
Produzione La Biennale di Venezia, Fondazione RomaEuropa
2014 – Studio per una processione – il movimento come sinestesia
Dall’omonimo laboratorio tenuto da Adriana Borriello per gli studenti del DAMS – Roma Tre (Aula Columbus, 31 maggio)
2015 – In the mist of non-knowledge coreografia realizzata per gli studenti del Master in Dance and Choreography della University of Bedfordshire – Performing Art Department (13 marzo, teatro grande – Unversity of Bedfordshire)
2015 – Il corpo antropologico tra processione e possessione performance di fine laboratorio con gli studenti del DAMS dell’Università Roma Tre (16 maggio, Aula Columbus, Roma)
2016 – Performance dall’omonimo laboratorio La conoscenza della non-conoscenza per La Biennale College diretta da Virgilio Sieni 18 e 19 giugno, Palazzo Grassi, Venezia.
2017 – Processione, performance site specific frutto del laboratorio tenuto in luglio a Tortorella (SA)
2018 – Restituzione, esito pubblico del Corso di perfezionamento per professionisti 2015/18 (24 giugno, La Scatola dell’Arte, Roma)
2018 – Manipolazioni esito del laboratorio di ricerca su pratiche di manipolazione condotto con gli studenti di Da.Re. a Civitanova Danza – (15 novembre, Teatro Annibal Caro, Civitanova Marche)
2019 – Un libro-una danza. Chiedi al tuo corpo, Parole in pratica. Lecture pratico teorica moderata da F.B. Vista, realizzata con il gruppo di partecipanti al ciclo di laboratori per professionisti 2015/18 tenuti a Roma (Supercinema, Tuscania, 7 aprile)
2019 – coordina Dispositivo #1, esito pubblico dei laboratori tenuti per gli allievi di Da.Re. ‘18/’19 da Di Stefano, Ninarello, Rampelli, Borriello (17 aprile, Teatro Palladium, Roma)
2019 – presenta una lecture performance ideata e intrpretata da lei, intitolata La Conoscenza della non conoscenza.01 all’interno di Ricerca X alla Lavanderia a Vapore di Collegno (TO)
2019 – La Conoscenza della non conoscenza.02 e .03 lecture performance con Adriana Borriello e Donatella Morrone presentata al festival All’Improvviso (Bologna) e all’ex Dogana dei grani (Atripalda – AV)
2020 – Studi su Processione e Rosario. Restituzione pubblica del laboratorio coreografico Repertorio vs ricerca coreografica realizzato alla fine della residenza presso Armunia – Rosignano Marittimo con gli allievi di Da.Re. 2020 (ottobre 2020)
Coreografie per l’Accademia Nazionale di Danza 1998-2013
1998 – Nel cuore della musica
Musica di Béla Bartok – Concerto per Archi eseguito dal vivo dall’Orchestra di S.Cecilia di Roma
Assistente musicale Vinicio Colella
1999 – La ballata della gatta mammona
Musica dei 99 Posse e Antonio Infantino
Assistente alle prove Stefania Brugnolini
2000 – Processione di un Venerdì Santo
Musica originale di Marco Schiavoni
Assistente alle prove Stefania Brugnolini
2001 – Prova d’Opera (con piccola danza in forma di scherzo)
Musica di Giuseppe Verdi diretta da Antonio Toscanini durante le prove con la NYC Orchestra – estratti da Traviata e Falstaff
Assistente musicale Vinicio Colella
Assistente alle prove Stefania Brugnolini
2002 – Capriccio Italiano
realizzato con sessanta danzatori
Musica Piotr Tchaikowsky – Capriccio Italiano
Musica originale Fabio Frizzi
Costumi Eva Coen
Luci Stefano Pirandello (2002)/Franco Ferrari (2008)
Scenografia Accademia Belle Arti, Dipartimento di Scenografia diretto da Paolo Ferruzzi
Assistenti alle prove Valeria Diana, Annamaria Galeotti, Dora De Panfilis
2003 – Omaggio a De Andrè
Musica di Fabrizio De Andrè
Assistenti alle prove Valeria Diana, Nicoletta Pizzariello
2004 – El ultimo
Musica di Astor Piazzolla – El ultimo
Assistente alle prove Valeria Diana
2004 – Oblivion
Musica di Astor Piazzolla – Oblivion
Con Petra Conti, Ilya Kun
2004 – Allah n’est pas obligè
Tratto dall’omonimo romanzo di Ahmadou Kourouma e realizzato con centoventuno interpreti.
Musica originale Daniel Bacalov
Elaborazione del testo Francesco Capitano
Il Cantastorie Rufin Doh
Musica dal vivo Lao Kouyate, Fabrizio Spera
Costumi Eva Coen
Luci Franco Ferrari
Scenografia Accademia Belle Arti, Dipartimento di Scenografia diretto da Paolo Ferruzzi
Assistenti alle prove Valeria Diana, Nicoletta Pizzariello
2005 – Sureno
Musica di Beatriz Lockhart
Con Petra Conti, Marika Zannettino
2007 – Amor 2007
Realizzato, insieme con Giannandrea Poesio, per cinquantuno danzatori.
Una rilettura del famoso Ballo Grande di fine ottocento coreografato da Luigi Manzotti su musiche originali di Romualdo Marenco.
Elaborazione musicale Giovanni Bacalov
Costumi Eva Coen
Luci Franco Ferrari (2007)/Franco Marri (versione 2011)
Video (versione 2011) Massimiliano Siccardi, Vittorio Davide Guidotti
Assistente musicale Paolo Dimitry
Assistente alle prove Valeria Diana
2009 – Lettera 22
per il Premio Giornalistico di Amalfi 2009
Colonna sonora Marco Melia, Adriana Borriello
Costumi Daniele Amenta, Yari Molinari
Assistente alle prove Nicoletta Pizzariello
2010 – Arti del Combattimento
Quadro dello spettacolo Ballo Sport
Musiche originali Francesco Lanzillotta.
Costumi Daniele Amenta, Yari Molinari
Luci Franco Marri
Video Fabio Massimo Iaquone
Assistenti alle prove Stefanai Brugnolini, Valeria Diana
2010 – Fiocchi di Neve
Musica di Piotr Tchaikowsky da Schiaccianoci
Costumi Daniele Amenta, Yari Molinari
Luci Franco Marri
Assistenti alle prove Francesca Corazzo, Dora De Panfilis
2011 – Il caos
per il Premio Biagio Agnes 2011 ad Amalfi
Musica Romualdo Marenco
Elaborazione musicale Giovanni Bacalov
Costumi Eva Coen
Assistente alle prove Valeria Diana
2011 – Era de maggio
per il Premio Biagio Agnes 2011 ad Amalfi
Assistente alle prove Valeria Diana
2013 – Beltà, poi che t’assenti
per e con gli allievi del I Triennio Tecnico Compositivo dell’Accademia Nazionale di Danza presso il Teatro Carlo Gesualdo di Avellino
musiche Carlo Gesualdo, Paolo Demitry, Antonella Talamonti
elementi scenici Gennaro Vallifuoco
costumi Teresa Acone
assistente costumi Mara Bordigoni
disegno luci Franco Marri
assistente alle prove Hilde Grella
coordinatore del Corso Valeria Diana
coordinamento organizzativo Stefania Lora
produzione Teatro Carlo Gesualdo, Accademia Nazionale di Danza
Direzione artistica
1997-1999
Progetto Catartico Teatridithalia/Danza a Milano, che diventa un riferimento nazionale e pilota di residenza coreografica triennale
2012-2014
Progetto Danza del Teatro Carlo Gesualdo ad Avellino, che attiva il primo Triennio tecnico-compositivo dell’Accademia Nazionale di Danza
2018-2020
Da.Re. Dance Research – Sistemi dinamici per la trasmissione e la ricerca nelle arti performative contemporanee, programma triennale di perfezionamento formativo e di ricerca finanziato dal MiBACT
1976/1980
Danza nel Gruppo Stabile dell’Accademia Nazionale di danza, tournées in Italia
1980/1982
Danza negli spettacoli del Mudra, tournées in Belgio, Francia, Italia
1982/84
Partecipa alla fondazione del gruppo belga Rosas di Anne Teresa de Keersmaeker prendendo parte alla creazione e danzando nello spettacolo Rosas danst Rosas, tournées internazionali
1984/85
Danza in Miserere di Pierre Droulers, tournées internazionali
1985/86
E’ co-autrice e interprete insieme a Pierre Droulers di Midi-Minuit e di Palindrome, tournées internazionali
1986/2020
E’ interprete nella maggior parte degli spettacoli realizzati per la propria compagnia – tournées internazionali – e in occasione di collaborazioni a progetti teatrali e musicali