Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Da.Re.

DA.RE., corso triennale multidisciplinare di perfezionamento e ricerca in arti performative, è nato come naturale conseguenza e risultato del percorso artistico e pedagogico maturato sul campo da Adriana Borriello. A partire da esperienze internazionali e dalla consapevolezza delle necessità formative di danzatori, performer e coreografi, l’organizzazione del piano di studio è articolata tra formazione e ricerca. Si tratta di un cammino di conoscenza in cui trovano spazio tanto lo studio delle tecniche, dei repertori e delle teorie quanto l’esperienza e l’osservazione delle pratiche corporee e dello stato dell’arte della ricerca contemporanea nelle arti performative.
In DA.RE. la pratica pedagogica e quella creativa si nutrono vicendevolmente in un’alternanza di ricerca, formazione e trasmissione. Il corso non punta a fornire modelli, ma a stimolare processi interdisciplinari, domande ed esplorazioni multidirezionali che possano essere utilizzati come strumenti di sviluppo e di conoscenza. Si incoraggiano la riflessione attiva, lo spirito di ricerca e lo studio in quanto posture privilegiate dei performer contemporanei. Studiosi e artisti attivi sulla scena contemporanea sono chiamati dunque a offrire agli studenti una varietà di stimoli dinamici in cui teoria e pratica sono una l’interfaccia dell’altra. Il cuore del progetto di formazione è il corpo e le sue articolazioni specifiche nelle arti performative del tempo presente.
Lo studio della presenza, della musicalità, del movimento e, dunque, della danza sono poste al centro della formazione e della ricerca con l’obiettivo di fornire conoscenze che sappiano integrarsi e svilupparsi nel panorama contemporaneo come indagini artistiche individuali e di gruppo che, nel corso della formazione, hanno anche la possibilità di essere presentate sotto forma di studi, confrontandosi con il pubblico. Tirocini e stage, in Italia e all’estero, completano la formazione, così come viene regolarmente incentivata la possibilità di prendere parte a performance, spettacoli e iniziative promosse dai partner del progetto.