Biografia
Danzatrice, coreografa e pedagoga, Adriana Borriello si è formata all’Accademia Nazionale di Danza e alla scuola Mudra di Maurice Béjart. Dal 1986, anno di fondazione, in Francia, della sua prima compagnia, porta avanti un’articolata attività artistica autonoma che si divide tra coreografia, pedagogia e collaborazioni esterne. Oltre agli studi di danza e a un percorso di approfondimento dedicato al Tai Chi, ha partecipato alla nascita del gruppo belga Rosas di Anne Teresa de Keersmaeker, collaborando alla creazione e danzando nello spettacolo-manifesto della compagnia, Rosas danst Rosas. Come interprete e co-autrice, ha collaborato con Pierre Droulers, con il quale ha creato spettacoli come Midi-Minuit e Palindrome.
In seguito ha realizzato con la sua compagnia produzioni internazionali presentate nei maggiori festival. È anche interprete della maggior parte degli spettacoli realizzati per la compagnia.
Il suo lavoro coreografico si concentra sul rapporto tra suono e movimento che si è sviluppato in parallelo a una visione antropologica del corpo.
Adriana Borriello è anche coreografa ospite presso teatri e compagnie in occasione di committenze o riallestimenti di suoi spettacoli di repertorio. Ha prestato la sua opera di coreografa e danzatrice per spettacoli di teatro e musica, confrontandosi con autori di diversi linguaggi della scena. Ulteriori collaborazioni, connesse al suo impegno in campo pedagogico, hanno dato vita, inoltre, a spettacoli realizzati a partire da laboratori coreografici.
È attiva come pedagoga dal 1982. Ha condotto laboratori coreografici e seminari in Italia e all’estero, ha insegnato in programmi istituzionali e ideato progetti formativi. Ha elaborato nel corso del tempo un approccio metodologico proprio che interessa il lavoro sul corpo e sull’organizzazione del movimento.
Ha collaborato con compositori come Michael Nyman, Giovanna Marini, Massimo Coen, Daniel Bacalov, Francesco De Melis e musicisti quali Alexander Balanescu e Gilda Buttà.
Attualmente, Adriana Borriello è direttrice artistica di AB Dance Research e del programma di formazione triennale per danzatori e coreografi Da.Re. Dance Research.
Nel corso del tempo, la compagnia di Adriana Borriello ha assunto diverse denominazioni. Di seguito le configurazioni che si sono susseguite tra il 1986 e oggi:
1986 Compagnie Adriana Borriello, Francia/Italia
1992 MARTA
1997 Adriana Borriello Teatridithalia/danza
2002 AlmaTanz
2015 Compagnia Adriana Borriello
2019 AB Dance Research